La nuova valutazione alla scuola primaria-lettera ai genitori

Prot. n.276/V.4                                                                                                            Bagnolo Mella, 4 febbraio 2021

Cari genitori,
quest’anno troverete la scheda di valutazione del primo quadrimestre cambiata.
Per la scuola primaria è obbligatorio un nuovo modello di valutazione perché è stata emanata una Ordinanza Ministeriale al riguardo che abolisce l’uso dei voti. (OM 172 del 4/12/2020)

Non leggerete più i voti in decimi per ogni disciplina, ma ci saranno quattro livelli di apprendimento:  avanzato, intermedio, base, in via di acquisizione.

COSA SIGNIFICANO?

Il voto indica una prestazione su un ordine di scala numerico, il livello descrive come procede l’apprendimento. Si tengono presenti alcune dimensioni importanti come:

AUTONOMIA: procedere senza l’intervento diretto del docente

TIPO DI SITUAZIONE (NOTA E NON NOTA): svolgere un esercizio o un compito simile ad uno già svolto oppure affrontare anche compiti nuovi

RISORSE MOBILITATE: usare risorse previste dal docente, ma anche trovate in modo autonomo

CONTINUITA’: apprendere in modo continuo

COSA DICONO I LIVELLI?

Livello avanzato: è il livello assegnato ad un alunno che è in grado di portare a termine i propri lavori in autonomia, con continuità; sa risolvere situazioni note ma anche sconosciute con persistenza, utilizzando risorse personali e/o fornite dal docente.

Livello intermedio: è il livello assegnato ad un alunno che è in grado di portare a termine i propri lavori in autonomia, con una certa continuità; sa risolvere situazioni sconosciute, ma in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Livello base: è il livello assegnato ad un alunno che porta a termine un lavoro solo in situazioni note utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo, ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

Livello in via di acquisizione: l’alunno porta a termine i compiti assegnati solo in situazioni note e solo con l’aiuto del docente e di risorse fornite appositamente.

Nel primo quadrimestre, a febbraio, troverete uno di questi livelli di apprendimento abbinato ad ogni disciplina. Nel secondo quadrimestre, a giugno, invece, troverete per ogni disciplina anche gli obiettivi di apprendimento specifici più significativi ed importanti sui quali i bambini saranno valutati. Tali obiettivi varieranno per ogni classe, intensificandosi dalla prima alla quinta.

Esempio
PRIMO QUADRIMESTRE : italiano: livello intermedio
SECONDO QUADRIMESTRE:  ITALIANO
ob.1: scrivere un testo descrittivo corretto dal punto di vista sintattico: livello intermedio
ob.2: leggere in modo scorrevole ed espressivo: livello avanzato
ob.3: intervenire in una conversazione in modo pertinente: livello intermedio
ob.4: conoscere ed applicare le regole ortografiche: livello base

Ciò significa che si valutano e si dichiarano gli obiettivi di apprendimento contenuti nei nuclei fondanti di ogni disciplina es. italiano (ascolto e parlato, lettura, scrittura). In questo modo si può avere una visione complessiva di come apprende il bambino all’interno dei vari aspetti che caratterizzano una disciplina, dei suoi punti di forza e di debolezza. In un numero non si possono cogliere le sfumature, in un giudizio su diversi obiettivi di apprendimento si riesce a capire come e dove intervenire nel processo di apprendimento.

La valutazione non avverrà soltanto attraverso  le prove di verifica, ma anche con osservazioni durante le lezioni che permetteranno ai docenti di “ vedere” come procede il bambino senza l’ansia della prestazione. È importante capire che il livello di apprendimento è la comunicazione di come sta lavorando ed apprendendo l’alunno, NON è un giudizio sulla persona. L’acquisizione di una competenza, in modo profondo e sicuro, richiede tempo, esercizio ed è incrementabile dalla primaria alla secondaria. Spesso la bassa autostima nei bambini deriva anche dal continuo richiedere SOLO il voto di un compito  e non il lavoro svolto, la significatività e l’interesse di quanto effettuato a scuola. Purtroppo in questo periodo Covid tutte le interazioni tra alunni e docenti sono mortificate dal distanziamento e dalle regole che tutelano giustamente la salute di tutti. Aspettiamo tempi migliori…per continuare con esperienze di apprendimento più attive e coinvolgenti.

Quest’anno sarà introdotta e valutata anche la disciplina “Educazione Civica”, che è un insegnamento trasversale svolto da tutti i docenti nelle proprie discipline. È un approccio esperienziale, non solo teorico nel quale la scuola, insieme alla famiglia, può aiutare i bambini a diventare uomini e donne responsabili e rispettosi di sé, degli altri, delle regole di convivenza civile e dell’ambiente.

Resterà uguale, invece, il giudizio globale, la valutazione del comportamento e dell’insegnamento della religione cattolica.

La nuova normativa prevede una maggiore personalizzazione della valutazione per ogni singolo studente, a maggior ragione per gli studenti con disabilità, per i quali sarà prevista una valutazione con giudizi descrittivi coerenti con gli obiettivi individuati nel piano educativo individualizzato.

Le vostre docenti organizzeranno un’assemblea di classe in Meet, che vi sarà comunicata sul registro elettronico,  in giornate ed orari compatibili coi vostri impegni lavorativi per spiegarvi al meglio questa novità. Successivamente alla pubblicazione delle schede, che avverrà il 17 febbraio, si svolgeranno i consueti colloqui di fine quadrimestre.

Cordiali saluti                                                      Il Dirigente Scolastico