Ultima modifica: 11 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Bagnolo Mella > Homepage > #CE LA POSSIAMO FARE SOLO INSIEME!

#CE LA POSSIAMO FARE SOLO INSIEME!

Ciao a tutti bambini e ragazzi, in questi giorni in cui sono nel mio ufficio da sola, senza nemmeno la vicepreside con cui confrontarmi e sdrammatizzare con qualche battuta, mi sembra di vivere in un film muto o peggio  mi sembra di vivere immersa sott’acqua. Non sento più gli schiamazzi lungo le scale per la fine delle lezioni, non  incrocio più qualcuno di voi per una conversazione “amichevole”. Mi mancate un sacco, veramente!  Siamo tutti, segretarie e bidelli, con le mascherine, ma non quelle di Carnevale. Ci si tiene a debita distanza, si parla al telefono, si limitano i contatti. Sembrava uno scherzo della natura questo Coronavirus, forse pensavamo fosse solo un’influenza più forte, purtroppo non è così. E’ una situazione seria e per poterla superare DOBBIAMO essere tutti RESPONSABILI. E’ il tempo della PAZIENZA, occorre aspettare che passi tutto E STARE  A CASA. Come una nave che sta nel porto al sicuro quando c’è una tempesta, anche noi stiamo al sicuro nelle nostre case in attesa del sereno… Avete ricevuto dai vostri docenti le esercitazioni giornaliere da svolgere per tenere allenata la mente. Svolgete con serietà i compiti assegnati: è il momento di rivedere con calma il lavoro svolto anche in precedenza. Chi deve recuperare le carenze ha tutto il tempo di farlo. Cerchiamo di avere tutti buon senso e senso pratico: quando ritorneremo suo banchi,e sarà bellissimo, riprenderemo il discorso che è stato interrotto!
Prendete questa occasione anche per ANNOIARVI un po’, la giornata è lunga: dalla noia scaturiscono e si fortificano l’immaginazione e la creatività. Ai più piccoli dico: esercitatevi  ad allacciarvi le scarpe coi lacci ed il giubbino con bottoni o cerniera, ad usare le posate a tavola, a costruire origami e a ritagliare con le forbici;  ai più grandicelli:  imparate ad apparecchiare la tavola, a lavare i piatti, a rifarvi il letto; ai grandoni delle medie: è ora che facciate un salto di qualità! Imparate a cucinare, aiutate i genitori nella gestione delle faccende domestiche, stiratevi gli indumenti ed attaccatevi un bottone… quando in un batter d’occhio vi troverete fuori sede all’Università vi serviranno queste competenze pratiche. E imparate un po’ ad arrangiarvi e a diventare AUTONOMI.
Ci è stato dato questo tempo per pensare, per vivere insieme alla nostra famiglia, per riflettere sulla bellezza della QUOTIDIANITA’: diamo tutto per scontato. Basta un virus che ci blocca che ci accorgiamo di essere fragili, poi quando vediamo che c’è tanta gente GENEROSA, ALTRUISTA che ci aiuta, capiamo che solo INSIEME agli altri possiamo farcela. Apprezziamo il valore della LIBERTA’, della SOCIALITA’, dell’AMICIZIA solo quando ci vengono  limitate, come adesso giustamente, ma per UN BENE PIU’ GRANDE: LA SALUTE DI TUTTI!
Chi di voi mi vuole scrivere lo faccia al mio indirizzo: dirigente@bagnoloscuole.edu.it, vi risponderò.
Vi abbraccio tutti. CE LA FAREMO, INSIEME…E SARA’ BELLO RITROVARCI!