Scuola secondaria di primo grado

Codice meccanografico BSIC844014

Nella scuola secondaria di Viale Europa sono presenti 18 classi, articolate su cinque corsi; frequentano più di 400 studenti.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

E’ prevista una struttura oraria annuale integrata di  990 ore di lezione per i corsi normali e di 1089 per il corso ad indirizzo musicale.
L’orario è distribuito su 5 giorni settimanali dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. Per tutte le sezioni è attivata la settimana corta.
I viaggi d’istruzione programmati annualmente dalle singole classi fanno parte quali esperienze didattiche dell’orario annuale obbligatorio.

Curricolo locale in orario obbligatorio

All’interno dell’orario obbligatorio, fino ad un massimo del 15% (ore 140), le ore di insegnamento sono finalizzate ad attività definite autonomamente dall’Istituto e riguardanti:
a)eventi locali
b)progetti educativi d’Istituto o di classe (gestione dell’accoglienza in particolare nelle fasi iniziali dell’anno o in attuazione delle iniziative di continuità, iniziative interculturali, promozione dell’ambiente, conoscenza dei caratteri tipici del territorio, Progetti “Star bene a scuola”….)
c)manifestazioni sportive e concerti musicali
d)attività di educazione alla sicurezza in collaborazione co Protezione Civile, Bagnolo Soccorso e Polizia Municipale.
Le ore di curricolo locale sono definite in fase di avvio dell’anno dal Consiglio di classe con l’articolazione del monte ore annuale definito in rapporto ai singoli ambiti o discipline, mirando possibilmente ad una distribuzione equilibrata. La progettazione delle attività è basata su un temi/obiettivi condivisi fra tutte le classi parallele garantendo una conduzione unitaria, secondo uno specifico calendario.

Indirizzo musicale SMIM

Gli insegnamenti relativi all’ Indirizzo musicale (clarinetto, violino, tromba, pianoforte), di durata opzione triennale, si articolano settimanalmente su tre ore : momenti individuali o di piccolo gruppo, differenziati, orchestra e musica di insieme.

Attività  extra-curricolari

Sono previsti:
Esami certificazioni DELF e Trinity
Gare di matematica, con partecipazione a livello d’Istituto, provinciale e regionale
Corsi di alfabetizzazione di lingua italiana di primo e di secondo livello

Giochi sportivi studenteschi

Lo svolgimento dei giochi sportivi studenteschi si pone l’obiettivo di:
-avviamento alla pratica sportiva, conoscenza e rispetto delle regole nelle attività sportive
-applicazione di metodologie semplici di allenamento, partecipazione agli allenamenti e alle competizioni
-promozione della pratica sportiva come acquisizione di equilibrio, consuetudine, lealtà, fair-play, collaborazione, di sprone a dare il meglio di sé;
-partecipazione alle competizioni anche come giudice, arbitro, refertista.
Le attività sono centrate sulla Corsa campestre e sull’Atletica leggera (attività su pista); sulla pallacanestro, pallavolo, baseball-softball, calcio, pallamano.
Gli allenamenti si effettueranno di pomeriggio, soprattutto nella giornata di giovedì. Le partite dei tornei si svolgeranno di preferenza il pomeriggio in orario extra-curricolare, oppure in orario curricolare, anche il mattino, previo accordo con gli insegnanti interessati. Saranno possibili incontri fra rappresentative dei diversi plessi del nostro Istituto, o anche di singole classi.
Si svolgeranno anche incontri con rappresentative di altri Istituti, in particolare con le scuole aderenti alla Rete sportiva della Bassa bresciana.

Ministero dell'Istruzione

Scuola in chiaro