Piano Scuola Estate 2021

Alla c.a. dei genitori degli alunni di Scuola primaria e Scuola Secondaria

Il Ministero dell’Istruzione ha varato il “Piano Scuola Estate 2021” (PSE 2021), una proposta per contribuire a rafforzare le competenze relazionali e disciplinari delle alunne e degli alunni, rese più fragili a causa dell’epidemia COVID-19.

Il Piano Estate costituisce “una opportunità ad adesione volontaria di studenti e famiglie, così come del personale delle scuole” (PSE 2021, punto 2).

Oltre alle attività di consolidamento delle abilità di base, sono proposte attività laboratoriali volte a promuovere “stili cooperativi degli studenti” e mirate al rinforzo delle abilità sociali e relazionali, garantendo gruppi eterogenei e inclusivi per gli alunni con BES.

Le attività saranno declinate secondo l’età degli alunni, considerando prioritario il rinforzo sulle abilità di base in Italiano e Matematica per la scuola Primaria e sugli apprendimenti di Italiano, Matematica e Lingua Inglese per la scuola Secondaria di primo grado. Verrà data la precedenza agli alunni che hanno manifestato negli scrutini finali ‘fragilità’ negli apprendimenti e necessitano di attività di recupero e potenziamento.

Tutte le attività previste dovranno svolgersi nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 e del relativo protocollo d’Istituto.

Al fine di poter predisporre in tempo utile la struttura organizzativa, si chiede alle famiglie effettivamente interessate di compilare i moduli Google (1 per ciascun figlio) cliccando i link riportati di seguito entro le ore 20.30 di domenica 13 giugno.

In base al numero di adesioni effettivamente raccolte ed alle effettive risorse disponibili potranno essere ulteriormente precisate le indicazioni relative alla formazione dei gruppi ed alla modulazione delle attività.

ADESIONE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

ADESIONE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA