Nuova proposta oraria scuola primaria a.s.2021/22

Il Consiglio di Istituto riunitosi il 18 agosto 2021, alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021 ha deliberato quanto segue:

Art1.  Disposizioni  urgenti per l’anno scolastico 2021/22 e misure per prevenire il contagio da Sars-coV.2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università

COMMA 1…al  fine di assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica, L’ATTIVITA’ SCOLASTICA è svolta in PRESENZA.

COMMA 2. È fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi, e per lo svolgimento delle attività sportive

b) E’ raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro SALVO CHE LE CONDIZIONI STRUTTURALI-LOGISTICHE DEGLI EDIFICI NON LO CONSENTANO.

Si applicherà, quindi, un minore distanziamento tra i banchi, ma  verranno mantenute le stesse norme igieniche come la sanificazione degli ambienti, l’igienizzazione delle mani e l’aerazione costante degli ambienti e l’accesso a scuola solo senza febbre  o sintomi parainfluenzali. I gruppi saranno ridotti e le classi ritorneranno ad essere unite, tranne che per le classi prime del XXVI aprile, suddivise in 5 gruppi. L’ orario scolastico si disporrà dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 15,30 con servizio mensa incluso. Il tempo scuola per la didattica sarà  pari a 30 h ed il tempo mensa a 7,5 h. mantenendo moduli da 45 minuti.

I servizi di pre-scuola e post scuola sono allo studio da parte dell’Amministrazione Comunale.
Il servizio mensa per la scuola primaria partirà dal giorno 20 settembre 2021. Dal giorno 13 settembre 2021 al 17 settembre le lezioni saranno solo al mattino dalle 8.00 alle 12.30.

Le comunicazioni organizzative per le classi prime ( incontri con i docenti, materiali, libri) verranno date entro la fine del mese.

dott.ssa Rita Scaglia

.